Dic 15, 2012 - EVENTI    No Comments

AL VIA SABATO D’AUTORE A MENTANA

fino a 23 marzo alle ore 19.00

Mentana (RM) – Dopo il largo consenso ottenuto dal concorso fotografico conclusosi con il successo della relativa mostra, l’Istituto di Studi Sabini lancia una nuova iniziativa culturale.
A partire dalo scorso 17 novembre, un sabato al mese ci sarà un incontro con un autore che presenterà il suo ultimo lavoro letterario.

Si alterneranno nel corso dei prossimi mesi, otto autori di vario genere, si andrà dalla saggistica al romanzo storico, dal fantasy al filosofico, dalla narrativa al libro di ricette antiche: otto mesi di incontri letterali presso la prestigiosa sede della Bibblioteca comunale di Mentana sita nel settecentesco palazzo Crescenzio.

Il primo appuntamento ha visto la presenza di una giovane ricercatrice, Michela Ponzani, che con il suo “GUERRA ALLE DONNE. Partigiane, vittime di stupro, «amanti del nemico»” vuol ridar voce a quelle donne la cui storia è stata totalmente cancellata dalla memoria collettiva italiana.
Il volume, edito da Einaudi, è stato presentato anche all’ultimo salone del libro di Torino ed è già alla seconda ristampa.

il secondo appuntamento del 15 dicembre è con la presentazione del libro “Briganti contro l’italia” di Luciano Priori Friggi.

‘Perchè l’Italia si trovò da subito davanti di fronte ad un’accanita lotta al sud? che caratteristiche aveva? Era brigantaggio puro o c’erano motivi e forze sociali e politiche, a spingere in senso anti-unitario?E perchè oggi tanti al sud cercano di recuperare in chaive positiva il fenomeno del brigantaggio? L’oggi attraverso ieri……’

AL VIA SABATO D’AUTORE A MENTANAultima modifica: 2012-12-15T14:47:00+01:00da elfapromo2011
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.